adesso sei in: Conservativa
|
Isolamento del campo dalla saliva nei settori posteriori { tommaso}
Nei casi in cui il posizionamento della diga può presentare difficoltà (es. lesioni cariose di Cl. II.) un valido isolamento può essere ottenuto mediante applicazione di tamponi tipo Dry-tip (forniti in due diverse misure) sulla superficie interna della guancia e, se necessario, di rullino di cotone a livello del fornice.
Utilizzo, per l'arcata inferiore, di aspirasaliva a spirale tipo Hygoformic Orsing, da porre tra la lingua e l'arcata dento-alveolare. Può essere innestato all'estremità di un normale aspirasaliva e presenta delle piegature che consentono di agganciarlo al mento del paziente, ma è sempre meglio che il paziente stesso mantenga in sede il dispositivo con la mano, premendolo verso il basso con il polpastrello dell'indice.
Se tale pressione suscita fastidio, questo potrà essere eliminato con una lieve estensione della testa. La tecnica descritta può essere utilizzata anche nella cementazione di manufatti protesici. Utile in questo caso l'impiego di cotone idrofilo per garantire l'assorbimento di ogni minima traccia di umidità.
Parole chiave: diga - saliva
|
Se non trovi l'argomento che cerchi formula la tua domanda cliccando Qui
|