adesso sei in: Parodontologia

torna su

Protesi parodontale { tomaso}

Applicare i provvisori durante la terapia iniziale profilattica e funzionale in modo da solidarizzare i denti mobili e ristabilire corretti rapporti occlusali . Utilizzare provvisori in acrilico ottenuti da un’impronta di precisione dei monconi; preparazione a chamfer o a finire a livello del margine gengivale;margini ben definiti e regolari; tavolati occlusali di ampiezza proporzionata alla quantità di supporto parodontale residuo.

Prima della chirurgia di risanamento del parodonto profondo,rimuovere i provvisori per un migliore accesso alle zone approssimali    .

Dopo l'osteoplastica il margine della preparazione è spostato fino al margine crestale osseo e il provisorio è ribasato.

Ripreparare i denti a distanza di 3-4 mesi dalla chirurgia. Se possibile, posizionamento sopragengivale (2 mm.) dei margini protesici. Quando non è possibile (problemi estetici, carie, corone cliniche corte e scarsamente ritentive), preparazione intrasulculare (0,5-1 mm.) avendo cura di ricreare, se assente, un’adeguata banda di gengiva cheratinizzata.

Con corone cliniche molto allungate ed esili, preparazione a finire o a chamfer lieve.

Tavolato occlusale non esteso in senso vestibolo-linguale, contatti centrici puntiformi, creazione di una funzione di gruppo qualora il canino non abbia un supporto parodontale tale da consentirgli si sopportare da solo la guida dei movimenti funzionali.

. Parole chiave: Protesi - parodonte